PSICOLOGIA - Pag. 107 es. “per fare il punto” - esercizio/compito

1. Il sogno ha un ruolo fondamentale nello studio dell’inconscio, perché ci permette di esplorare l’inconscio poiché costituisce una sua attendibile rappresentazione. Durante il sonno diminuiscono le difese e la censura, di conseguenza i contenuti inconsci si presentano "mascherati" nel sogno.

 

2. Durante il lavoro onirico le principali attività inconsce sono la trasformazione del contenuto latente in contenuto manifesto.

 

3. Le fasi della sessualità secondo Freud sono: la fase orale (nel primo anno e mezzo), la fase anale (da un 1 e mezzo 3 anni), la fase fallica (da 3 a 6 anni) e il periodo di latenza (da 6 a 11 anni).

 

4. Nello sviluppo della sessualità le perversioni sessuali dipendono dalla regressione e dalla fissazione. Si parla di regressione alle fasi precedenti quando l’individuo regredisce allo stadio precedente per ottenere la soddisfazione mancante. Si parla di fissazione quando una persona può essersi sentita talmente tanto appagata in uno stadio che vuole rimanere fissa a tale fase.

 

5. Eros sono le pulsioni libidiche, Thanatos sono le pulsioni di morte. Le pulsioni libidiche mirano alla vita e alla sua conservazione, mentre le pulsioni di morte si manifestano nei comportamenti autodistruttivi e aggressivi.

Commenti

Post popolari in questo blog

PEDAGOGIA - "Pestalozzi, gli esordi" - appunti pagine del libro

SOCIOLOGIA - Pag. 113 es. "per fare il punto" - esercizio/compito

PEDAGOGIA - Pag. 228 es. “per fare il punto” - esercizio/compito