PEDAGOGIA - Pag. 122 es. “per fare il punto” - esercizio/compito
1 I somaschi puntavano, oltre che all’istruzione catechistica, anche sul rafforzamento del fisico per sottrarre i bambini alle malattie. L’acquisizione di un mestiere utile per mantenersi in età adulta era fondamentale. Fondarono anche dei collegi-convitti nelle città più piccole per rispondere alle esigenze della media borghesia locale.
Gli scolopi furono essenziali per l’impegno profuso sia nell’istruzione popolare sia nell’ambito dell’educazione collegiale. Vi erano insegnamenti di scherma, ballo, equitazione.
I barnabiti rappresentarono una piccola congregazione dedita alla predicazione della parola di Dio e alle missioni popolari. Più tardi aprirono una scuola. La loro Ratio era molto simile a quella dei gesuiti, anche se meno legata alla centralità del tradizionale impianto umanistico retorico. La scuola era più attenta alla concretezza e agli sviluppi tecnico- sentitici. Rifiutavano le punizioni corporali. I colleghi erano destinati ad allievi di media e modesta condizione.
2. Il collegio Nazareno era un collegio aperto a Roma nel 1630 dagli scolopi, che originariamente accoglieva 12 alunni.
Commenti
Posta un commento