PEDAGOGIA - "Jean-Baptiste de La Salle e la Conduite des écoles chrétiennes" - appunti pagine del libro
La vita
Primo tentativo in ambito cattolico per organizzare una scuola popolare si deve a Jean-Baptiste de La Salle.
1683 → acquista una casa a Reims per stabilirvi le prime scuole.
Scopo: promuovere l’istruzione popolare (opportunità per l’incivilimento delle popolazioni più povere sia per la loro formazione religiosa).
La Conduite des écoles chrétiennes
La nella pedagogia di Jean-Baptiste de La Salleoccorre distinguere 2 aspetti: la motivazione religiosa e la competenza didattica.
Competenza didattica → basata su una spiritualità intensa → esercizio della pazienza, della dolcezza, della prudenza.
Organizzazione scolastica definita nei minimi particolari, gradualità negli apprendimenti, accurata formazione dei maestri.
Dettagliatamente presentata nella Conduite des écoles chrétiennes → documento di notevole importanza storica.
Nulla era affidato al caso.
Locali disposti in modo da non essere disturbati da rumori.
Banchi disposti in modo razionale.
Ritiro organizzata secondo un orario.
Insegnamento simultaneo → rivolto a tutta la classe.
Per la prima volta → scuola non più occasionalmente organizzata.
Fondamentale era la regola del silenzio → duplice significato: religioso e didattico.
↓
Maestro doveva parlare raramente e sempre a bassa voce → appositi gesti trasmessi con il segnale.
Insegnamenti pratici e modelli di buon comportamento.
Obiettivo: formazione utile e far acquisire il rispetto per i principi morali e religiosi.
La gradualità dell’insegnamento
Insegnamenti previsti in lingua volgare.
Graduati secondo una scala progressiva di difficoltà distribuita su due livelli.
Primo livello → si imparava a leggere, scrivere, far di conto.
Il modello educativo di de La Salle aderiva perfettamente alle regole del disciplinamento sociale per il clima della scuola, ordinata, silenziosa.
Raggiungimento di risultati dipendeva dalla preparazione dei maestri.
Professione magistrale andava sottratta a occasionalità e provvisorietà → maestri erano appositamente preparati.
Commenti
Posta un commento