PEDAGOGIA - "Jean-Baptiste de La Salle e la Conduite des écoles chrétiennes" - appunti pagine del libro

La vita

Primo tentativo in ambito cattolico per organizzare una scuola popolare si deve a Jean-Baptiste de La Salle

 

A prayer card illustration featuring Saint Jean-Baptiste de La Salle,...  Foto di attualità - Getty Images

 

1683 → acquista una casa a Reims per stabilirvi le prime scuole.

 

Scopo: promuovere l’istruzione popolare (opportunità per l’incivilimento delle popolazioni più povere sia per la loro formazione religiosa).


La Conduite des écoles chrétiennes


La nella pedagogia di Jean-Baptiste de La Salleoccorre distinguere 2 aspetti: la motivazione religiosa e la competenza didattica.

 

Competenza didatticabasata su una spiritualità intensaesercizio della pazienza, della dolcezza, della prudenza.

 

Organizzazione scolastica definita nei minimi particolari, gradualità negli apprendimenti, accurata formazione dei maestri.

 

Dettagliatamente presentata nella Conduite des écoles chrétiennes documento di notevole importanza storica.

 

Nulla era affidato al caso.

 

Locali disposti in modo da non essere disturbati da rumori.

 

Banchi disposti in modo razionale. 

 

Ritiro organizzata secondo un orario. 

 

Insegnamento simultaneo rivolto a tutta la classe.

 

Per la prima voltascuola non più occasionalmente organizzata

 

Fondamentale era la regola del silenzio duplice significato: religioso e didattico. 

 


 

Maestro doveva parlare raramente e sempre a bassa voce appositi gesti trasmessi con il segnale

 

Insegnamenti pratici e modelli di buon comportamento. 

 

Obiettivo: formazione utile e far acquisire il rispetto per i principi morali e religiosi


La gradualità dell’insegnamento 

 

Insegnamenti previsti in lingua volgare. 

 

Graduati secondo una scala progressiva di difficoltà distribuita su due livelli

 

Primo livello si imparava a leggere, scrivere, far di conto. 

 

Il modello educativo di de La Salle aderiva perfettamente alle regole del disciplinamento sociale per il clima della scuola, ordinata, silenziosa.

 

Raggiungimento di risultati dipendeva dalla preparazione dei maestri

 

Professione magistrale andava sottratta a occasionalità e provvisorietà maestri erano appositamente preparati.

Commenti

Post popolari in questo blog

PEDAGOGIA - "Pestalozzi, gli esordi" - appunti pagine del libro

SOCIOLOGIA - Pag. 113 es. "per fare il punto" - esercizio/compito

PEDAGOGIA - Pag. 228 es. “per fare il punto” - esercizio/compito