SOCIOLOGIA - "Il ritorno della psicologia in Europa" - appunti pagine del libro
IL RITORNO DELLA PSICOLOGIA IN EUROPA
La sociologia e la società post industriale
Rinascita della sociologia europea attraverso gli studi di alcuni autori.
Si assiste a un ritorno degli interessi tipici delle sociologie “macro”.
Parte del pensiero sociologico contemporaneo si sforza di comprendere gli aspetti caratteristici delle società attuali.
Si è avviato un processo di deindustrializzazione: riduzione dell’incidenza del lavoro di fabbrica favore degli impieghi nell’attività dei servizi.
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Nuova società → post industriale
Eventi storici importanti → hanno prodotto un indebolimento globale delle barriere e rete fra Stato e Stato → processo di globalizzazione.
Conseguenza → crisi dei valori che è una transizione verso la società più articolata e complessa.
Alain Touraine
Alain Touraine → ciò che caratterizza questi ultimi decenni è l’avvento di un nuovo modo di produrre → tecnologia ha un ruolo fondamentale.
Cosa produce la società post industriale? Informazione.
Informazione = semplice trasmissione di una notizia.
Comunicazione = scambio tra due o più persone → natura relazionale.
Società industriale → dominata dal principio della realizzazione.
Divisione dei compiti.
Società post industriale → personalizzazione e soddisfazione del cliente.
Sistema industriale modifica le relazioni tra persone.
Jürgen Habermas
tedesco
1929
erede della teoria critica della scuola di Francoforte
Nella società attuale convivono gruppi che possono essere molto diversi per provenienza etnica.
Non è corretto che i membri di una determinata società si riconoscono unicamente in una medesima cultura.
Condivisione rappresenta un punto di arrivo di uno sforzo collettivo.
Fondamentale capire come costruire un terreno comune di intesa.
Teoria dell’agire comunicativo.
Per risolvere le questioni di interesse collettivo → dialogo; agire comunicativo.
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Presuppone che i soggetti siano interessati a raggiungimento del consenso attraverso la ragione
Persone possiedono una sorta di attitudine a comunicare.
esempio: Scimmia → manca loro l’intenzionalità comunicativa (capacità di utilizzare linguaggio per interagire con qualcuno e convincerlo).
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Prerogativa esclusiva degli esseri umani
L’agire comunicativo
Quando qualcuno parla esercita la pretesa che le proprie informazioni siano valide.
Livello oggettuale → identificazione delle cose e delle situazioni che ci circondano.
Persone esercitano una pretesa di validità anche quando è in gioco la loro credibilità personale.
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Livello soggettivo dell’agire comunicativo
Individui possono cercare di costruire un consenso intorno a norme e regole → livello soggettivo dell’agire comunicativo.
Necessario che ciascuno si ponga in un atteggiamento sincero.
Essenziale che si affronti la questione a partire dalla volontà di trovare un’intesa razionale con gli altri.
Punto in comune a volte non si trova.
Niklas Luhmann
Niklas Luhmann:
*1927 - 1928
persone non hanno grande importanza
Soggettività e intenzionalità fanno posto al sistema.
Sistema = realtà costituita da più elementi interdipendenti tra loro.
Famiglia nucleare → marito, moglie e figli.
Ambiente → amici, parenti.
Cos’è ambiente e cosa è sistema dipende dal punto di vista dal quale osserviamo i problemi.
Ogni mutamento dell’ambiente impone al sistema un processo di adattamento alla nuova situazione.
Sistema e ambiente sono in continuo scambio e in un interminabile adattamento reciproco.
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Se ciò non si verifica → autoreferenzialità del sistema, tendenza a chiudersi in se stesso
Sistema che funziona → possiede l’ulteriore caratteristica dell’autopoiesi, la capacità di sostenerti e di riprodursi.
Pierre Bourdieu
Pierre Bourdieu:
*1930 - 2002
è necessario abbandonare una visione troppo ancorata alle scelte consapevoli dei soggetti
Non ricorre alla teorizzazione di sistemi sociali.
Descrive i meccanismi che in qualche maniera costringono l’individui ad agire in un modo nell’altro.
Habitus
Habitus: capacità di intendere istintivamente le regole vigenti e adattarvisi con naturalezza.
Abitudini collettive che variano a seconda del gruppo sociale.
Influisce enormemente sui nostri comportamenti.
Si forma a partire dalle esperienze maturate nel corso dell’esistenza e poi si standardizza.
Condiziona il nostro stile di vita.
Piacere → frutto di un lungo processo di affinamento ed educazione del gusto che avviene all’interno delle classi sociali.
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