PEDAGOGIA - "Riforma protestante e alfabetizzazione" - appunti pagine del libro

RIFORMA PROTESTANTE E ALFABETIZZAZIONE

Alcune premesse teologiche

Educazione e scuola → concorrenza tra il mondo cattolico e quello protestante. 


Storiografia ha dimostratoopposte ragioni religiose hanno un ruolo importante.


Teologia luteranaconcezione dell’uomo pessimista. 


Luteropeccato originale avesse corrotto l’essere umano. 

Natura umana resta corrotta, ma è avvolta dal mantello dei meriti di Cristo


L’uomo rimane peccatore. 


Protestantesimoresponsabilità dei singoli nel percorso di salvezza. 


Scopo: far conoscere a tutti la Bibbiatraduzione in tedesco.

Operazione di enorme importanza per l’unificazione linguistica


Proverbi, modi di dire, ecc. entrarono nelle lingue colloquiali. 


La promozione dell’istruzione

 

Lutero sollecito iniziative pubbliche per l’apertura di scuolesi rivolse ai padri di famiglia con un “pratica” sul loro dovere di istruire i figli


Le scuole familiari 

 

Necessità che ogni persona leggesse i testi sacristimolo l’alfabetismo


Fenomeno definito “semi alfabetismo”. 


Particolare importanzascuole familiari: compito dei genitori insegnare a leggere ai figli. 


I riformantiimpartivano un’educazione rigida ai bambini. 


Punizioni considerate giuste


Severità e durezza improntavano l’educazione


Comenio e l’educazione universale 


Comenio:

  • maggior esponente della pedagogia di fede protestante 

  • fondatore della pedagogia della didattica moderna


Anticipatore della riforma protestante


Condannato a rogo per eresia.


Durante la Guerra dei Trent’annicostretto all’esilio e si recò in Polonia. 

Approfondimento del suo interesse per la pedagogia (scrisse la maggior parte delle sue opere)


Un ottimismo pedagogico 


Perseguire, senza riuscirci, il progetto di creare una scuola universale


Vedeva nell’essere umano un uomo impegnato a perseguire, con le azioni, il bene del mondo. 


Per contrastare il maleprogetto pedagogico teso a restaurare la moralità. 


Fine ultimo dell’educazione = salvezza eterna


Si distanzia da Luteromeno condizionato da una visione pessimista dell’uomo. 


Ottimismo pedagogico = concezione del peccato originale diversa da quella cupa di Lutero. 


Egli credeva nell’innocenza dei bambini


L’essere umano portava in se la luce della ragione. 


Pampaedia e pansofia


Comenio insegnare tutto a tutti (pampaedia).


Ideale democraticofar conoscere a tutti i principi fondamentali del sapere. 


Cultura = strumento per eccellenza di un rinnovamento completo della società


Non faceva distinzioni di sessotutti gli uomini andavano istruiti. 


Lingue nazionali al sapere scientificoriconosciuto un importante ruolo formativo. 


Sapere si costituisce grazie a una visione enciclopedica

Prospettiva definita pansofia


La prospettiva pedagogica 

 

Scopo dell’educazioneformare uomini saggi e buoni


Originalità e novitàcapacità di progettare e realizzare una pedagogia pratica. 


Comeniomerito di aver posto le basi della moderna pedagogia.


Auspicava che il maestro rispettasse e assecondasse gli interessi inclinazioni dei fanciulli. 


Gioco = attività naturale del bambino. 


Educazione del bambino nasceva prima della nascita


Si occupò per primo di pedagogia dell’infanzia. 


L’organizzazione della scuola

 

6-12 anniscuola vernacola (scuola in lingua volgare nella quale apprendere a leggere, a scrivere, a conteggiare e musica, ecc.) 

Programma impegnativo 


Adolescenzascuola “latina”

  • durata di 6 anni 

  • si insegnavano le stesse materie, ma in lingue diverse


Accademia = università: accesso alla piena pansofia.


Scuola aperta a tutti, donne e disabili che necessitavano di maggior aiuto.


Diversitàsuperabili con il giusto metodo.


Non esistevano gli incapaci, ma maestro incompetenti.


Con il giusto metodo tutti possono imparare.


Modello che non venne all’epoca attuato, restò un utopia.

COMENIO E LA FONDAZIONE DELLA DIDATTICA

L'educazione secondo natura


Opere più celebri → Didactica Magna e Pampaedia.


Wolfgang Ratke:

  • *1561 - 1635

     

    elaborò il suo sistema educativo basandosi su una concezione empiristica della conoscenza 

     

    Wolfgang Ratke (January 18, 1571 — April 27, 1635), German educationist |  World Biographical Encyclopedia

L’educazione corretta procedeva dai sensi all’intelletto, dal particolare al generaleimportanza delle discipline che si riferiscono a cose concrete (esempio: geografia). 


Comenio riuscì a congiurare l’imperialismo con la sua prospettiva saldamente religiosa


Occorre iniziare dai sensida ciò che il bambino vede e sente. 


In assenza delle cosequeste vanno presentate per immagini. 


Intelletto è uno specchio interiore


L’immagine delle cose è una rappresentazione, l’immagine della rappresentazione è la parola.

Ideatori di testi scolastici 

Comenio elaborò il primo libro didattico illustrato. 


Orbis sensualiumprima edizione pubblicata nel 1658.

                                                            

                                in lingua latina con traduzione in tedesco


Scopo: insegnare i nomi delle cose in latino e nelle lingue moderne. 


Inizio = dialogo tra maestro e allievo.


Maestro incitava il bambino a imparare.


Ogni pagina era illustrata.


Diorappresentato come un triangolo inscritto in un cerchio.


Erano presentate nozioni di marina, chiesa, ecc. 


Ultima l’ultima paginaesortazione del maestro a invocare la sapienza dallo spirito Santo. 


Andamento del librocircolare; si apriva e si chiudeva con Dio. 


Vistafunzione fondamentali


Immagini = raffigurazioni di tutte le parole presenti nel testonumeri accanto al disegno di ogni oggetto. 


Procedura efficace sotto il profilo mnemonico e logico


Ianua linguarum reserata testo nel quale aveva usato il metodo del parallelismo tra lingua latina e lingue moderne.


Applicò il metodo della gradualità.

L’influenza di Comenio 

Profondo influsso in ambito protestante


L’uso e l’ordine delle immagini nei libri di scuolaassumere caratteristiche soltanto didattiche. 

Commenti

Post popolari in questo blog

PEDAGOGIA - "Pestalozzi, gli esordi" - appunti pagine del libro

SOCIOLOGIA - Pag. 113 es. "per fare il punto" - esercizio/compito

PEDAGOGIA - Pag. 228 es. “per fare il punto” - esercizio/compito