PEDAGOGIA - "Riforma protestante e alfabetizzazione" - appunti pagine del libro
RIFORMA PROTESTANTE E ALFABETIZZAZIONE
Alcune premesse teologiche
Educazione e scuola → concorrenza tra il mondo cattolico e quello protestante.
Storiografia ha dimostrato → opposte ragioni religiose hanno un ruolo importante.
Teologia luterana → concezione dell’uomo pessimista.
Lutero → peccato originale avesse corrotto l’essere umano.
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Natura umana resta corrotta, ma è avvolta dal mantello dei meriti di Cristo
L’uomo rimane peccatore.
Protestantesimo → responsabilità dei singoli nel percorso di salvezza.
Scopo: far conoscere a tutti la Bibbia → traduzione in tedesco.
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Operazione di enorme importanza per l’unificazione linguistica
Proverbi, modi di dire, ecc. entrarono nelle lingue colloquiali.
La promozione dell’istruzione
Lutero sollecito iniziative pubbliche per l’apertura di scuole → si rivolse ai padri di famiglia con un “pratica” sul loro dovere di istruire i figli.
Le scuole familiari
Necessità che ogni persona leggesse i testi sacri → stimolo l’alfabetismo.
Fenomeno definito “semi alfabetismo”.
Particolare importanza → scuole familiari: compito dei genitori insegnare a leggere ai figli.
I riformanti → impartivano un’educazione rigida ai bambini.
Punizioni considerate giuste.
Severità e durezza improntavano l’educazione.
Comenio e l’educazione universale
Comenio:
maggior esponente della pedagogia di fede protestante
fondatore della pedagogia della didattica moderna
Anticipatore della riforma protestante.
Condannato a rogo per eresia.
Durante la Guerra dei Trent’anni → costretto all’esilio e si recò in Polonia.
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Approfondimento del suo interesse per la pedagogia (scrisse la maggior parte delle sue opere)
Un ottimismo pedagogico
Perseguire, senza riuscirci, il progetto di creare una scuola universale.
Vedeva nell’essere umano un uomo impegnato a perseguire, con le azioni, il bene del mondo.
Per contrastare il male → progetto pedagogico teso a restaurare la moralità.
Fine ultimo dell’educazione = salvezza eterna.
Si distanzia da Lutero → meno condizionato da una visione pessimista dell’uomo.
Ottimismo pedagogico = concezione del peccato originale diversa da quella cupa di Lutero.
Egli credeva nell’innocenza dei bambini.
L’essere umano portava in se la luce della ragione.
Pampaedia e pansofia
Comenio → insegnare tutto a tutti (pampaedia).
Ideale democratico → far conoscere a tutti i principi fondamentali del sapere.
Cultura = strumento per eccellenza di un rinnovamento completo della società.
Non faceva distinzioni di sesso → tutti gli uomini andavano istruiti.
Lingue nazionali al sapere scientifico → riconosciuto un importante ruolo formativo.
Sapere si costituisce grazie a una visione enciclopedica.
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Prospettiva definita pansofia
La prospettiva pedagogica
Scopo dell’educazione → formare uomini saggi e buoni.
Originalità e novità → capacità di progettare e realizzare una pedagogia pratica.
Comenio → merito di aver posto le basi della moderna pedagogia.
Auspicava che il maestro rispettasse e assecondasse gli interessi inclinazioni dei fanciulli.
Gioco = attività naturale del bambino.
Educazione del bambino nasceva prima della nascita.
Si occupò per primo di pedagogia dell’infanzia.
L’organizzazione della scuola
6-12 anni → scuola vernacola (scuola in lingua volgare nella quale apprendere a leggere, a scrivere, a conteggiare e musica, ecc.)
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Programma impegnativo
Adolescenza → scuola “latina”:
durata di 6 anni
si insegnavano le stesse materie, ma in lingue diverse
Accademia = università: accesso alla piena pansofia.
Scuola aperta a tutti, donne e disabili che necessitavano di maggior aiuto.
Diversità → superabili con il giusto metodo.
Non esistevano gli incapaci, ma maestro incompetenti.
Con il giusto metodo tutti possono imparare.
COMENIO E LA FONDAZIONE DELLA DIDATTICA
L'educazione secondo natura
Opere più celebri → Didactica Magna e Pampaedia.
Wolfgang Ratke:
*1561 - 1635
elaborò il suo sistema educativo basandosi su una concezione empiristica della conoscenza
L’educazione corretta procedeva dai sensi all’intelletto, dal particolare al generale → importanza delle discipline che si riferiscono a cose concrete (esempio: geografia).
Comenio riuscì a congiurare l’imperialismo con la sua prospettiva saldamente religiosa.
Occorre iniziare dai sensi → da ciò che il bambino vede e sente.
In assenza delle cose → queste vanno presentate per immagini.
Intelletto è uno specchio interiore.
L’immagine delle cose è una rappresentazione, l’immagine della rappresentazione è la parola.
Ideatori di testi scolastici
Comenio elaborò il primo libro didattico illustrato.
Orbis sensualium → prima edizione pubblicata nel 1658.
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in lingua latina con traduzione in tedesco
Scopo: insegnare i nomi delle cose in latino e nelle lingue moderne.
Inizio = dialogo tra maestro e allievo.
Maestro incitava il bambino a imparare.
Ogni pagina era illustrata.
Dio → rappresentato come un triangolo inscritto in un cerchio.
Erano presentate nozioni di marina, chiesa, ecc.
Ultima l’ultima pagina → esortazione del maestro a invocare la sapienza dallo spirito Santo.
Andamento del libro → circolare; si apriva e si chiudeva con Dio.
Vista → funzione fondamentali.
Immagini = raffigurazioni di tutte le parole presenti nel testo → numeri accanto al disegno di ogni oggetto.
Procedura efficace sotto il profilo mnemonico e logico.
Ianua linguarum reserata → testo nel quale aveva usato il metodo del parallelismo tra lingua latina e lingue moderne.
Applicò il metodo della gradualità.
L’influenza di Comenio
Profondo influsso in ambito protestante.
L’uso e l’ordine delle immagini nei libri di scuola → assumere caratteristiche soltanto didattiche.
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