PSICOLOGIA - "Melanie Klein: la vita fantasmatica" - appunti pagine del libro

MELANIE KLEIN: LA VITA FANTASMATICA

Le pulsioni libidiche come fenomeni mentali

Melanie Klein:

  • psicoanalista 

  • austriaca

  • *1882 - 1960 

  • contributo importante per la comprensione dei vissuti infantili attraverso una riflessione sul mondo interiore 

Melanie Klein - Wikipedia


Condivide la concezione freudiana del dualismo pulsionale → pulsioni libidiche NO considerate da un punto di vista biologico, SÌ come fenomeni mentali.


Sposta l’attenzione sul mondo interno personale, che si sviluppa attraverso le relazioni con gli oggetti. 


La relazione del neonato con gli oggetti interni 

 

Narcisismo primario: neonato non distingue tra sé e il mondo esterno. 


Con la formazione dell’Io il bambino comincerà a differenziare il sé dal mondo esterno. 


Ritiene che il neonato sperimenti da subito delle relazioni oggettuali

Oggetti connessi ai bisogni fisiologici


Bisogni soddisfattibambino fa esperienza dell’oggetto buono (coincide con la presenza fisica della madre). 


Bisogno non ha pagatobambino vive l’esperienza frustrante cui corrisponde l’oggetto cattivo (coincide con l’assenza della madre).


Fase chiamata “posizione schizzo-paranoide" poiché un unico oggetto viene scisso in due. 

Modalità di organizzazione che copre i primi 4 mesi di vita


Intorno ai 5/6 mesibambino scopre che la madre rappresenta le due realtà opposte: quella gratificante e quella frustrante.


Posizione schizzo-paranoide-superata e inizia la posizione depressiva → SÌ paura di perdere oggetto amato. 

Correlazione con impulsi sadici 


Fantasie sadichepossesso del corpo materno e distruzione. 


Contemporaneamente nasce il senso di colpa. 


Bambino sperimenta una condizione di ambivalenzafulcro del conflitto interiore. 


Bambino supera la posizione depressivaconfortato dalle gratificazioni materne. 


L’oggetto buono interiorizzate arricchisce l'Io. 


Paura della perditapuò essere riattivata da un lutto


Il gioco come tecnica terapica

 

Individua nel gioco una tecnica che permette la terapia.


Attraverso il giocobambino esprime le sue emozioni, i timori, i desideri, i conflitti inconsci.


Analista deve considerare i vari aspetti del gioco del bambino.


In seguito deve esprimere al bambino l’interpretazione delle sue fantasie in modo diretto.


Interpretazione colta dal bambino a livello inconscio


Terapiabambino può superare i conflitti.


Funzionalismo e strutturalismo


Prima metà del Novecento → affermazione dell’analisi esistenziale come nuovo indirizzo psicologico.


Ludwig Binswager:

  • *1881 - 1966
  • psichiatra
  • svizzero
  • superare la concentrazione freudiana solo sulle pulsioni + cogliere individuo nella globalità della sua esperienza

Omaggio a Ludwig Binswanger – Luigi Adamo – Il posto delle fragole


Concezione del paziente come oggetto  → riconoscimento alle persona bisognosa di cure di una personalità e autonomia.


Strutturalismo = metodo>teoria.


Struttura come insieme di elementi interconnessi.


Scopo: individuare le leggi universali.


Jacques Lacan:

  • *1901 - 1981
  • psichiatra
  • francese 
  • inconscio strutturato come un linguaggio

A proposito dell'insegnamento – di Jacques Lacan | Laboratorio Freudiano


Tra la cultura e le istanze psichiche dell’individuo rapporto di reciprocità.


Cultura regola il soggetto ed elabora azioni soggetto modella la propria cultura.

Commenti

Post popolari in questo blog

PEDAGOGIA - "Pestalozzi, gli esordi" - appunti pagine del libro

SOCIOLOGIA - Pag. 113 es. "per fare il punto" - esercizio/compito

PEDAGOGIA - Pag. 228 es. “per fare il punto” - esercizio/compito