PEDAGOGIA - "Francke e il pietismo" - pagine appunti del libro
FRANCKE E IL PIETISMO
Il movimento pietista
PIETISMO: movimento religioso che mirava a recuperare l’originario messaggio di Lutero.
Movimento di riforma interno al luteranesimo.
Fondatore → pastore Philipp Jakob Spencer (*1635 - 1705).
Necessità di ottenere la rigenerazione interiore mediante una vera conversione.
Allievo → August Hermann Francke (*1663 - 1727).
Per ottenere la conversione piena → l’opera educativa era strategica.
Accolse bambini poveri orfani.
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1696 aprì un orfanotrofio
Diede vita a scuole differenziate per ceto e per genere.
Bambini dell’orfanotrofio → imparavano a leggere, scrivere, far di conto, discipline scientifiche, latino, ebraico, giardinaggio.
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Discipline scelte dai ragazzi senza essere obbligati a frequentarle tutte
1/3 degli orfanelli accedeva all’università.
Una didattica dura, una didattica comeniana
Disciplina molto rigida.
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Non comprese l’importanza del gioco
Durezza disciplinare e rispetto delle capacità del singolo.
Occorre annullare la volontà dell’educando mediante la disciplina in ubbidienza.
Espiazione → momento centrale del processo che conduceva la rinascita.
Capacità vanno coltivate, altrimenti si spreca un dono divino.
Pedagogia di Francke → doppio carattere (contraddizione): aspetto depressivo + rispettoso delle inclinazioni naturali dell’alunno.
Influenzato da Comenio → Francke propose una didattica basata sull’osservazione diretta.
Primo museo didattico → inserì minerali, fossili, scheletro umano.
Francke faceva studiare la botanica preparando i medicinali.
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Aprì una farmacia
Fondò giornali e aprì una tipografia.
La preparazione degli insegnanti
Cura nella formazione dei maestri mediante appositi corsi pedagogici.
Per poter insegnare non era sufficiente conoscere una disciplina, occorreva saper farla prendere.
Istituti fondati da Francke sono ancora oggi attivi.
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