PEDAGOGIA - Pag. 150 es. "per fare il punto" - esercizio/compito

1. Il pietismo è un movimento religioso di riforma interno al luteranesimo che mirava a recuperare l’originario messaggio di Lutero.

 

2. La pedagogia di Francke prevedeva una disciplina molto rigida. Egli, infatti, non comprese l’importanza del gioco. Vi è una contraddizione fra la durezza disciplinare e il rispetto delle capacità del singolo. L’espiazione era il momento centrale del processo che conduceva alla rinascita. Le capacità andavano coltivate, altrimenti si sprecava un dono divino. La sua pedagogia aveva un doppio carattere: un aspetto repressivo e uno rispettoso delle inclinazioni naturali dell’alunno. Fu influenzato da Comenio poiché propose una didattica basata sull’osservazione diretta. Nella sua scuola si studiava la botanica e si preparavano dei medicinali. Diede vita a scuole differenziate per ceto e per genere. I bambini al loro interno imparavano a leggere, scrivere, far di conto e sceglievano le altre discipline che volevano studiare. Non erano obbligati a frequentarle tutte.

 

3. Per Francke la formazione dei maestri era essenziale. Ciò avveniva mediante appositi corsi pedagogici. Per poter insegnare non era sufficiente conoscere in modo appropriato una disciplina, occorreva sapere come farla apprendere.

Commenti

Post popolari in questo blog

PEDAGOGIA - "Pestalozzi, gli esordi" - appunti pagine del libro

SOCIOLOGIA - Pag. 113 es. "per fare il punto" - esercizio/compito

PEDAGOGIA - Pag. 228 es. “per fare il punto” - esercizio/compito