PSICOLOGIA - Pag. 151 es. "per fare il punto" - esercizio/compito
1. La psicologia sociale studia i comportamenti degli individui nelle loro interazioni con gli altri e l’influenza dei gruppi sociali, dell’istruzione, delle culture, ecc. sulla singola persona. Gli studi hanno analizzato differenti aspetti della vita sociale dell’uomo: la percezione degli altri, le rappresentazioni sociali, ecc.
2. Negli anni Trenta e Quaranta del Novecento, negli Stati Uniti, si svilupparono ricerche su gruppi e sull’influenza sociale, anche a seguito dei tragici accadimenti che si verificavano in Europa.
3. Secondo Le Bon l'individuo acquista un sentimento di potenza invincibile, le responsabilità vengono suddivise, garantisce l’anonimato, acquisizione di un senso di potenza, identificazione con gli altri individui rinunciando la propria autonomia e proiettano le qualità ideali sul capo.
4. Freud utilizza il termine massa, ma in realtà la sua analisi si riferisce alla folla. La folla, infatti, è un agglomerato ampio di persone fisicamente presenti in uno stesso luogo. La massa è una vasta collettività nella quale è possibile riscontrare una certa omogeneità di mentalità.
Commenti
Posta un commento