PSICOLOGIA - "Il sè e l'ambiente" - appunti pagine del libro
IL SÉ E L’AMBIENTE
Il concetto di sé
Ognuno di noi sviluppa nel tempo una consapevolezza e una conoscenza di sé.
↓
Avviene attraverso l’osservazione del nostro comportamento e l’autoriflessione
Fondamentale è il contatto e il confronto con gli altri.
Concetto legato all’autostima, al desiderio di suscitare una buona impressione sugli altri, ecc.
L’interazione sociale…
Interazionismo simbolico: teoria che considera i processi di pensiero fondamentali per l’organizzazione e la strutturazione delle azioni e dei comportamenti dell’individuo.
↓
Introdotto dallo psicologo statunitense Herbert Blumer (*1900-1987)
L’uomo è un soggetto attivo capace di scegliere tra diverse alternative di comportamento, senza subire passivamente.
… e il suo carattere simbolico
L’individuo è un prodotto sociale.
Mead → rilevò il carattere simbolico delle interazioni (avvengono attraverso i simboli).
Esempio: linguaggio → serie di suoni ai quali vengono attribuiti precisi significati.
Mead → l’uomo carica di significati il proprio ambiente.
Cognizione connessa all’azione.
“Simbolico” → indica il simbolo, cioè il significato che ogni stimolo materiale ha.
Mead → è possibile organizzare le proprie azioni attraverso il colloquio interiore (autointerazione).
↓
Soggetto può frenare alcuni comportamenti, trasformarli, ecc.
La formazione del sé secondo Mead: linguaggi espressivi…
Bambino supportato fisicamente, ma isolato dalla comunicazione umana → appassisce e muore a livello cognitivo, mentale e affettivo.
All’inizio del suo sviluppo l’essere umano si adatta immediatamente alle esperienze di vita → non è ancora presente un sé.
Primi cenni di linguaggio → risultato di una forma di imitazione attuata dal piccolo verso l’adulto.
Linguaggio → elemento essenziale per la formazione e lo sviluppo del sé.
Linguaggi espressivi → linguaggi di colore e forma caratteristici della cultura.
… autointerazione e gesti
Mead → “Mente, se è società” (1934).
Sè è come struttura attiva rispetto all’ambiente → processo sociale di autointerazione.
Autointerazione → attribuzione di significati a persone ed eventi, ma a una stessa situazione può venire attribuito un significato diverso (soggetti hanno sei differenti).
Interazioni risultano eterogenee.
Gesti → soggetti a interpretazioni.
Mead → gesti interiorizzati sono simboli significativi.
Significato di simbolo deriva dalla definizione di gesto.
Interazioni sociali con i membri del nostro gruppo primario → creano la percezione del sé.
Sè si costruisce nel tempo e le interazioni con l’ambiente gli danno forma.
Sè è in continua evoluzione, perché le interazioni con l’ambiente sono continue.
Gli stadi di sviluppo del sé secondo Mead
Primo stadio di sviluppo del sé → attorno i 2 anni → prerappresentazione.
↓
Bambino imita il comportamento dell’adulto
Secondo stadio → rappresentazione →
Fasi fondamentali per lo sviluppo del sé: assumere il ruolo dell’altro significa vedere se stessi come gli altri ci vedono.
Bambino interpreta soltanto 1 o 2 ruoli e uno per volta → gioco semplice.
↓
Fase successiva: bambino assume un ruolo all’interno di un gruppo → gioco organizzato
“Altro generalizzato” → insieme delle attitudini e degli atteggiamenti posseduti da un gruppo; include gli atteggiamenti organizzati dall’intera società.
Sè maturo → emerge quando l’individuo è in grado di mettere in atto condotte appropriate alla comunità sociale.
L’INTERAZIONISMO SIMBOLICO A CONFRONTO CON ALTRI MODELLI
Relazioni interpersonali, libertà e responsabilità di soggetti
Importanza delle relazioni tra individui.
Modello teorico dell’interazionismo analizza il fenomeno dei con portamento dell’uomo nel contesto sociale → differenza cognitivista e comportamentista.
Paradigma cognitivista: influenza che i processi mentali hanno sulla condotta dell’individuo. Forte valore all’autonomia del soggetto.
Paradigma comportamentista: importanza dell’ambiente dell’esperienza per il comportamento. Gli stimoli provenienti dall’esterno determinano le risposte individuali.
↓
Immagine passiva dell’individuo
Le teorie dell’interazionismo simbolico sottolineano la libertà e la responsabilità dei soggetti.
Si basano sui modelli di relazioni tra i singoli.
L’interazionismo sottolinea l’interdipendenza tra le persone.
Comportamentista studia le relazioni tra stimoli osservabile risposte comportamentali.
Cognitivista si interessa ai processi mentali.
L’interazionista simbolico si occupa del modo in cui un individuo mette insieme sequenze di azioni.
Commenti
Posta un commento