SOCIOLOGIA - Pag. 142 es. “per fare il punto” - esercizio/compito

1. Sono i comportamenti delle persone che rappresentano le istituzioni e ce le rendono visibili. Ciò è possibile, perché le istituzioni sociali creano dei modelli di comportamento a cui gli individui difficilmente possono sottrarsi.


2. A seconda del posto nel quale ci troviamo assumiamo comportamenti diversi. Una posizione può essere occupata da chiunque purché chi la occupa risponda ad alcuni requisiti minimali.


3. Il ruolo non dipende dalla persona ma dalla posizione, perché il nostro agire è dettato anche dal ruolo che ricopriamo. Ciascun individuo deriva anche dal posto che occupa, infatti esso contribuisce a determinarne gli atteggiamenti il comportamento.


4. I ruoli non sono mai impermeabili alla personalità di chi li interpreta. Il comportamento istituzionale è inevitabilmente influenzato dalla personalità.


5. Tanto più una società è strutturata, tanto più l’istituzionalizzazione costituisce in realtà un meccanismo di potenziamento delle possibilità individuali. Nessuna conquista sarebbe stata possibile senza una forte standardizzazione e unificazione dei comportamenti, capace di far collaborare molti individui a un obiettivo comune.

Commenti

Post popolari in questo blog

PEDAGOGIA - "Pestalozzi, gli esordi" - appunti pagine del libro

SOCIOLOGIA - Pag. 113 es. "per fare il punto" - esercizio/compito

PEDAGOGIA - Pag. 228 es. “per fare il punto” - esercizio/compito