PEDAGOGIA - "Il dibattito sull'istruzione popolare nell'Europa del XVIII secolo" - appunti pagine del libro

IL DIBATTITO SULL’ISTRUZIONE POPOLARE NELL’EUROPA DEL XVIII SECOLO

 

Consensi, pregiudizi e timori

 

Nuovo modo di concepire l’uomo e la sua educabilità → tema a cui l’Illuminismo diede enorme importanza. 


Illuminismoruolo di primo piano nel promuovere la diffusione dell’istruzione popolare.


Fiducia degli illuministi nella ragionestrumento cognitivo per eccellenza in grado di scegliere coscientemente ciò che è buono e conveniente.


Sapere aude (= abbi il coraggio di sapere)Immanuel Kant.

 

Immanuel Kant - New Entry Magazine


Stato aveva il compito di offrire a tutti la possibilità di imparare ad utilizzare la ragione.


Procedere con cautela nella diffusione dell’istruzione popolare per evitare traumatiche rotture degli assetti sociali.


L’opinione di filosofi ed economisti

 

Denis Diderot:

  • *1713-1784

  • un contadino che sa leggere scrivere può essere presso più difficilmente di un altro

    Denis Diderot - Wikipedia

Charles de Montesquieu attribuiva all’autorità morale delle leggi e dei governi il compito di sovrintendere all’istruzione popolare (unica forma di controllo di limitazione del potere).


Istruzione popolare considerato un valore da economisti come Adam Smith.

Ritenevano la diffusione dell’istruzione elementare una valida garanzia per l’ordine sociale


Tra Montesquieu, Rousseau ed Helvétius

 

Legame esistente tra il modello educativo di uno Stato e il tipo di governo che lo reggeMontesquieu.


Lo spirito delle leggi paura: educazione impartita nelle tirannie; onore: base dell’educazione nelle monarchie; virtù: perno di quella repubblicana.


Preferenza per l’educazione repubblicanaunica capace di garantire la formazione completa educando in virtù della felicità


Claude-Adrein Helvétius sosteneva che le idee di patria e di cittadino non potevano esistere all’interno di Stati governati da un solo uomo.


Rousseau l’istruzione = principale garanzia di uguaglianza tra cittadini.


Modello a cui aspirareConfederazione degli Stati Uniti d’America (primavera Repubblica moderna).

Commenti

Post popolari in questo blog

PEDAGOGIA - "Pestalozzi, gli esordi" - appunti pagine del libro

SOCIOLOGIA - Pag. 113 es. "per fare il punto" - esercizio/compito

PEDAGOGIA - Pag. 228 es. “per fare il punto” - esercizio/compito