PEDAGOGIA - Pag. 194 es. “per fare il punto” - esercizio/compito
1. L’Emilio è suddiviso in cinque libri. È un romanzo pedagogico nel quale viene presentata l’educazione di un immaginario fanciullo (Emilio), dalla nascita fino all’età adulta.
2. Secondo Rousseau il compito dei genitori e dei precettori era quello di fornire un orientamento unico e coerente tra i tre differenti tipi di educazione (educazione della natura, delle cose e degli uomini). Un buon educatore mette il proprio allievo nella situazione di compiere esperienze utili e positive. Sfruttando la curiosità innata l’essere umano deve prima esplorare le sue facoltà sensoriali e poi studiare le scienze esatte.
3. Il primo riconoscimento di Rousseau è quello di aver reso chiare le trasformazioni che regolano lo sviluppo dell’essere, riportando le teorie sensistiche. Il secondo riconoscimento riguarda la tesi secondo cui ciascun individuo è portatore di capacità originali. L’autore pensava all’adulto come a colui che si prodiga per organizzare le situazioni educative più idonee a far maturare l’allievo.
4. Secondo Rousseau il bambino doveva essere valorizzato attraverso l’esperienza.
Commenti
Posta un commento