PSICOLOGIA - "Le norme e le reti di comunicazione" - appunti pagine del libro
LE NORME E LE RETI DI COMUNICAZIONE
Le regole di comportamento e le loro funzioni
Norme: insieme delle aspettative condivise dal gruppo.
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Indicano le regole di comportamento da adottare sia con le persone dello stesso gruppo sia con un gruppo esterno
Norme → servono a delimitare lo spazio di libertà individuale all’interno del gruppo.
Le norme hanno valori differenti a seconda dello status e del ruolo ricoperto da un individuo.
Status più elevato = attenersi maggiormente alle norme centrali.
Norme assolvono:
Mantenimento del gruppo;
Raggiungimento degli obiettivi;
Costruzione di sistemi di riferimento per l’interpretazione della realtà;
Definizione dei rapporti con istituzioni e organizzazioni;
La comunicazione nel gruppo
Comunicazione → fondamentale; favorisce lo scambio e il consolidamento di relazioni interpersonali.
Processi comunicativi:
Comunicazione a ruota è centralizzata sul leader
Comunicazione a rete è decentrata e diffusa tra tutti i membri
Il clima del gruppo varia a seconda che si adotti un modello centralizzato pure diffuso.
IL POTERE E LA FIGURA DEL LEADER
Le diverse forme di potere
Potere: possibilità che un individuo ad influenzare i controllare il comportamento altrui.
Diverse forme di potere:
Potere di ricompensa, possibilità di attribuire gratificazioni materiali o simboliche;
Potere coercitivo, possibilità di imporre sanzioni punizioni;
Potere legittimo, condivisione da parte di un gruppo di determinati valori e norme;
Potere di esempio, le persone si identificano in colui che detiene il potere;
Potere di competenza, individuo riconosce a una persona conoscenze specifiche in un determinato ambito;
I diversi tipi di leadership
Leader: colui che esercita maggiore influenza sugli altri membri del gruppo e facilita il raggiungimento di un obiettivo comune.
Leadership ha 2 funzioni: socio emozionale (riguarda il raggiungimento dell’armonia del gruppo) e relativa al compito (organizzo al meglio il lavoro del gruppo).
Leader espressivo → sì occupa degli aspetti affettivi ≠ dal leader strumentale → si occupa del buon funzionamento del gruppo.
Leadership autoritaria → caratterizzata da severità, induce aggressività creando clima di tensione.
Leadership democratica → capacità di delega, capacità di responsabilizzazione.
Leadership permissiva → abdicazione del leader all’iniziativa spontanea degli individui, può produrre malumore e scarsa collaborazione.
Nel gruppo ogni persona tende al massimo profitto.
Il leader genera aspettative di sostegno e di direzione.
La leadership comporta costi benefici.
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