PSICOLOGIA - "Le norme e le reti di comunicazione" - appunti pagine del libro

LE NORME E LE RETI DI COMUNICAZIONE

 

Le regole di comportamento e le loro funzioni 

 

Norme: insieme delle aspettative condivise dal gruppo. 


Indicano le regole di comportamento da adottare sia con le persone dello stesso gruppo sia con un gruppo esterno

 

Norme sociali e norme giuridiche: spiegazionec | Studenti.it

Norme → servono a delimitare lo spazio di libertà individuale all’interno del gruppo


Le norme hanno valori differenti a seconda dello status e del ruolo ricoperto da un individuo. 


Status più elevato = attenersi maggiormente alle norme centrali.


Norme assolvono

  • Mantenimento del gruppo;

  • Raggiungimento degli obiettivi;

  • Costruzione di sistemi di riferimento per l’interpretazione della realtà;

  • Definizione dei rapporti con istituzioni e organizzazioni;

La comunicazione nel gruppo

 

Comunicazionefondamentale; favorisce lo scambio e il consolidamento di relazioni interpersonali.


Processi comunicativi:

  • Comunicazione a ruota è centralizzata sul leader

  • Comunicazione a rete è decentrata e diffusa tra tutti i membri


Il clima del gruppo varia a seconda che si adotti un modello centralizzato pure diffuso.

 

Che cos'è la comunicazione efficace? | Stimulus Italia

IL POTERE E LA FIGURA DEL LEADER

 

Le diverse forme di potere

 

Potere: possibilità che un individuo ad influenzare i controllare il comportamento altrui.


Diverse forme di potere:

  • Potere di ricompensa, possibilità di attribuire gratificazioni materiali o simboliche;

  • Potere coercitivo, possibilità di imporre sanzioni punizioni;

  • Potere legittimo, condivisione da parte di un gruppo di determinati valori e norme;

  • Potere di esempio, le persone si identificano in colui che detiene il potere;

  • Potere di competenza, individuo riconosce a una persona conoscenze specifiche in un determinato ambito;

     Indagine sul potere

I diversi tipi di leadership

 

Leader: colui che esercita maggiore influenza sugli altri membri del gruppo e facilita il raggiungimento di un obiettivo comune.


Leadership ha 2 funzioni: socio emozionale (riguarda il raggiungimento dell’armonia del gruppo) e relativa al compito (organizzo al meglio il lavoro del gruppo).


Leader espressivo sì occupa degli aspetti affettivi ≠ dal leader strumentalesi occupa del buon funzionamento del gruppo.


Leadership autoritariacaratterizzata da severità, induce aggressività creando clima di tensione.


Leadership democraticacapacità di delega, capacità di responsabilizzazione.


Leadership permissiva abdicazione del leader all’iniziativa spontanea degli individui, può produrre malumore e scarsa collaborazione.


Nel gruppo ogni persona tende al massimo profitto.


Il leader genera aspettative di sostegno e di direzione.


La leadership comporta costi benefici.


La Mentalità Leader

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