Post

Visualizzazione dei post da novembre, 2022

SOCIOLOGIA - Pag. 109 es. "per fare il punto" - esercizio/compito

1. La nostra società si definisce "postindustriale", perché si è avviato un processo di deindustrializzazione che riguarda una riduzione dell'incidenza del lavoro di fabbrica a favore degli impieghi nelle attività dei servizi. 2. Secondi Alain Touraine gli aspetti che la caratterizzano sono: l'avvento di un nuovo odo di produrre, la tecnologia e l'informazione. 3. Secondo Juergen Habermas l'agire comunicativo può condurre al raggiungimento di un accordo, perché grazie alla volontà di trovare un'intesa razionale con gli altri è possibile comunicare e trovare un punto in comune. 4. Habitus è la capacità di intendere istintivamente le regole vigenti in un contesto ed adattarvisi con naturalezza. La sua definizione è stata sviluppata dall'autore Pierre Bourdieu.

SOCIOLOGIA - "Il ritorno della psicologia in Europa" - appunti pagine del libro

Immagine
IL RITORNO DELLA PSICOLOGIA IN EUROPA La sociologia e la società post industriale    Rinascita della sociologia europea attraverso gli studi di alcuni autori.    Si assiste a un ritorno degli interessi tipici delle sociologie “macro” .   Parte del pensiero sociologico contemporaneo si sforza di comprendere gli aspetti caratteristici delle società attuali.    Si è avviato un processo di deindustrializzazione : riduzione dell’incidenza del lavoro di fabbrica favore degli impieghi nell’attività dei servizi.    ↓   Nuova società → post industriale     Eventi storici importanti → hanno prodotto un indebolimento globale delle barriere e rete fra Stato e Stato → processo di globalizzazione .   Conseguenza → crisi dei valori che è una transizione verso la società più articolata e complessa. Alain Touraine       Alain Touraine → ciò che caratterizza questi ultimi decenni è l’avvento di un nuovo modo di produrre → tecnologia ha un ruolo fondamentale .   Cosa produce la società post indust

PSICOLOGIA - "Wilhelm Reich: il rivoluzionario" - appunti pagine del libro

Immagine
  WILHELM REICH: IL RIVOLUZIONARIO Psicoanalisi e classi popolari Wilhelm Reich :  medico  psichiatra concilia psicoanalisi & marxismo   Rapporti economici tra i membri di una società costituiscono la struttura della società stessa .   Società ottocentesca → fondata su gruppi di individui con interessi contrastanti.   Classi dominanti borghese + proletariato subalterno.   Riprende alcuni importanti elementi della teoria freudiana li inserisce in una visione ampia → fattori storici, economici, politici.   Tentativo : rendere la psicoanalisi una terapia applicabile anche alle classi popolari .   “ Misera sessuale di massa ” → testimonianze di insoddisfazione sessuale, aborti e perversioni. Repressione sessuale e espressione sociale   Individua una stretta correlazione tra repressione sessuale e repressione sociale.    Repressione sessuale → produce i comportamenti passivi.    La società utilizza la repressione sessuale attuata dall’autorità paterna per formare un carattere individ

PEDAGOGIA - Pag. 139 es. “verifica” - esercizio/compito

Immagine
 

PSICOLOGIA - Approfondimento sui sogni

I sogni sono le pietre di paragone del nostro carattere. Henry David Thoreau FASE REM = fase del riposo durante la quale il sonno + profondo. Il 95% dei sogni li eliminiamo. Uomini sognano cose violente e catastrofiche – donne sognano cose sentimentali e amorose. Ansia e paura quando vado aletto = INCUBI. Ogni parte di noi è ritrovabile nel sogno!  SOGNI LUCIDI: sogni nei quali ho la coscienza di sognare → credo di poter controllare il sogno.  Il sogno non va interpretato, va ascoltato. Sogni ricorrenti: quando la psiche ci vuole dare un segnale, ma noi continuiamo a ignorarli. Impossibile non sognare! Non me lo ricordo o me lo dimentico, ma non è che non sogno. I sogni premonitori sono inesistenti. In media facciamo dai 3 ai 7 sogni per notte.

PEDAGOGIA - "Jean-Baptiste de La Salle e la Conduite des écoles chrétiennes" - appunti pagine del libro

Immagine
La vita Primo tentativo in ambito cattolico per organizzare una scuola popolare si deve a Jean-Baptiste de La Salle .      1683 → acquista una casa a Reims per stabilirvi le prime scuole.   Scopo : promuovere l’istruzione popolare (opportunità per l’incivilimento delle popolazioni più povere sia per la loro formazione religiosa). La Conduite des écoles chrétiennes La nella pedagogia di Jean-Baptiste de La Salleoccorre distinguere 2 aspetti : la motivazione religiosa e la competenza didattica .   Competenza didattica → basata su una spiritualità intensa → esercizio della pazienza, della dolcezza, della prudenza .   Organizzazione scolastica definita nei minimi particolari, gradualità negli apprendimenti, accurata formazione dei maestri .   Dettagliatamente presentata nella Conduite des écoles chrétiennes → documento di notevole importanza storica .   Nulla era affidato al caso.   Locali disposti in modo da non essere disturbati da rumori.   Banchi disposti in modo razionale.   

PEDAGOGIA - Pag. 138 es. "per fare il punto" - esercizio/compito

1. Dall’opera di La Salle emerge che lo scopo della scuola era promuovere l’istruzione popolare, immaginata come una grande opportunità sia per l’incivilimento delle popolazioni più povere sia per la loro formazione religiosa.   2. La Conduite è una raccolta di indicazioni pratiche sul funzionamento della scuola, il comportamento del maestro degli allievi, lo svolgimento delle lezioni.   3. La professione magistrale andava sottratta all'occasionalità e alla provvisorietà, i maestri erano appositamente preparati in un ambiente comunitario.

PEDAGOGIA - Pag. 136 es. "per fare il punto" - esercizio/compito

1. Con sentimento dell'infanzia si intende una considerazione del bambino come soggetto dotato di significato proprio, rilevante sul piano della vita comunitaria. È qualcosa di più profondo rispetto alla semplice constatazione della diversità tra infanzia e età adulta ed è il segno di un'attenzione verso l'infanzia che dà vita a una sensibilità inedita. È espressione di un cambiamento dalle radici profonde.   2. L’educazione dei ceti popolari si ferma al primo stadio (la lettura). La conoscenza della scrittura e del calcolo furono considerate abilità professionali.  L'educazione delle classi agiate, invece, prevedeva il proseguimento degli studi che integrati allo studio del latino. 

PEDAGOGIA - "Sentimento dell'infanzia e disciplinamento sociale" - appunti pagine del libro

La nascita del "sentimento dell'infanzia"  Concetti principali : 1. Cultura umanistica liberale e aperta alla discussione; scuola postridentina recupera i contenuti classici;   2. Prevale una concezione dell’infanzia alquanto negativa; i bambini vanno sottoposti al severo e attento controllo dei genitori;   3. L’educazione del popolo si rende necessaria per assicurare maggiore moralità e sottrarre alla selvatichezza i figli dei poveri;   4. La realtà femminile resta subalterna a quella maschile;   Philippe Ariès ha definito il moderno sentimento dell’infanzia → considerazione del bambino come oggetto dotato di significato proprio (figura non soltanto biologica ma rilevanti sul piano della vita comunitaria).   Sentimento dell’infanzia → è qualcosa di più profondo rispetto alla semplice constatazione della diversità tra infanzia ed età adulta ed è il segno di una attenzione e sollecitudine verso l’infanzia che dà vita a una sensibilità inedita .   Sentimento